Il punto della situazione

Giovedì scorso, 7 settembre a Morlupo (organizzato da Marcello Mancini, sindaco di Magliano) c’è stato un incontro “tecnico” tra gli amministratori locali della nostra zona e i politici di Regione e Provincia sul tema dei trasporti. L’argomento principale è stata la linea ferroviaria, ma si è parlato anche dei collegamenti Cotral e delle linee degli autobus comunali.

C’erano i sindaci di Sacrofano, Formello, Campagnano, Riano, Morlupo, Magliano, Rignano, S.Oreste, Ponzano, Capena, praticamente tutti i paesi della Flaminia e oltre. Per Castelnuovo di Porto c’era Ballini, assessore all’urbanistica. La controparte era l’Assessore ai trasporti della Regione, Ciani, il suo omologo alla Provincia, Civita, e l’assessore alle attività produttive della provincia, Manzi, ovvero coloro che hanno soldi e potere per fare funzionare il treno e tutto il resto.

L’incontro, pur aperto al pubblico, non è stato pubblicizzato, forse per il carattere molto “tecnico”,  burocratico e certamente poco divertente della questione. Ma il tema è per tutti importantissimo. Ecco qui un resoconto.

Primo. Tutti quanti in Regione e in Provincia sanno benissimo che il treno è un disastro. In particolare il sindaco di S. Oreste è stato il più deciso a dire che l’attuale servizio ferroviario è inaccettabile. Regione e Provincia hanno garantito che entro ottobre non ci saranno più soppressioni di corse perché sono stati assunti oltre 200 ferrovieri e sono arrivati nuovi treni.

Secondo. Anche con i nuovi ferrovieri e i nuovi treni la linea è quella del dopoguerra. Anche questo è ben noto. A OTTOBRE VA IN APPALTO la ristrutturazione completa della tratta Montebello – Riano. Un secondo lotto sarà Riano – S. Oreste. Finalmente!. La gara di appalto è un fatto concreto, non una intenzione. Vuol dire che i soldi ci sono, il progetto pure, e i lavori si faranno, tra un po’ ma si faranno. Quello che è secondo me è sbagliato è fermarsi a Riano per il primo lotto. Bisogna arrivare a Morlupo, in modo da servire prima possibile anche Castelnuovo e Morlupo. La stazione di Morlupo – Magliano, dove sarà costruito un grande posteggio, dovrebbe essere il limite del primo lotto, in attesa del secondo lotto fino a S.Oreste. Non lo dico per privilegiare Castelnuovo, ma fermarsi a Riano per pochi km non ha senso. L’Assessore Civita della Provincia si è detto disponibile a questo mio rilievo, ne riparleremo e vedremo.

Terzo. Il capolinea Cotral verrà trasferito da Saxa Rubra a Montebello a giorni, così assicurano i politici regionali. Tutte le linee Cotral saranno riviste e ottimizzate, ed entro i prossimi 6 mesi verrà anche redatto il nuovo Piano Regionale dei Trasporti, che dovrà prevedere i posteggi di scambio intermedi, come per esempio quello di Castelnuovo.

In definitiva qualcosa si muove e qualcosa si sta facendo a livello sovracomunale. Le dolenti note vengono dal nostro livello comunale, e in particolare qui da noi a Castelnuovo di Porto. Nessuno pensa a queste cose, e forse nessuno pensa e basta. Una sonnolenza invincibile contraddistingue i nostri amministratori, è così forte che non riescono ad alzare le palpebre, ogni tanto fanno un balzo, come punti da uno spillone, saltano in piedi, parlano 5 minuti a ruota libera, e ripiombano a dormire.

error: Content is protected !!