REGIONE, ENTRO GIUGNO LAVORI SVINCOLO CASTELNUOVO-MONTEROTONDO

(OMNIROMA) Roma, 22 mar – “Partiranno entro giugno i lavori per realizzare il collegamento tra il prossimo svincolo autostradale di Castelnuovo di Porto e Monterotondo Scalo. Si tratta di lavori appaltati dall’Anas per 62 milioni di euro stanziati dallo Stato. Sarà inserita nell’ambito dell’opera anche la bretella che servirà a salvaguardare l’abitato di Monterotondo Scalo. La nuova arteria collegherà la Salaria con la Tiberina e con il nuovo svincolo di Castelnuovo di Porto”. Lo riferisce una nota del consigliere regionale Carlo Lucherini (Ds) e dell’assessore regionale ai Lavori pubblici Bruno Astorre. “I lavori – si legge – dureranno circa due anni.
Contemporaneamente saranno eseguiti da Autostrade Spa i lavori per la terza corsia sulla diramazione Roma Nord tra la barriera di Fiano Romano e il Gra, per circa 19 chilometri. In questi lavori, per un importo di 148 milioni di euro, è compresa anche la realizzazione del nuovo svincolo di Castelnuovo di Porto destinato a servire una vasta area che oltre a Monterotondo e Castelnuovo comprende Capena, Morlupo, Riano e che interessa anche i comuni della bassa Sabina. Secondo la società Autostrade l’apertura al traffico della terza corsia e del nuovo svincolo è prevista per il 2009″.
“Esprimo la mia soddisfazione per l’imminente apertura del cantiere per il collegamento tra Monterotondo e il nuovo svincolo di Castelnuovo – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici della Regione Lazio Bruno Astorre – e ringrazio sentitamente il presidente di Anas Spa Pietro Ciucci per il lavoro svolto: Anas ha superato tutte le difficoltà redigendo la progettazione definitiva che sarà pronta entro questo mese. Le nuove opere sono importantissime e miglioreranno sensibilmente la viabilità di tutto il quadrante nord”. “Il collegamento con la A1 insieme al nuovo svincolo – ha commentato il consigliere ds Carlo Lucherini – sono destinati a rivoluzionare la viabilità di un’area che si è andata caratterizzando per una particolare vivacità economica e commerciale, con le zone industriali di Fiano, Monterotondo, un’area industriale commerciale e direzionale destinata a diventare una delle più importanti della Regione”.
Pronti anche i fondi, stanziati dalla Regione Lazio, per la viabilità secondaria prevista ad ovest del Tevere che interesserà i collegamenti con lo svincolo dei centri di Castelnuovo, Riano, Capena e Morlupo. Per queste opere la progettazione definitiva dovrebbe essere eseguita dalla Provincia di Roma.

error: Content is protected !!