Non sono molti i paesi che possono vantare – come Castelnuovo di Porto – un Centro Storico pressocche’ intatto e per nulla mutato, nell’impostazione urbanistica, dall’epoca della sua formazione medievale. Il paese ebbe origine dal Castello dei Colonna, detto la Rocca, edificato nel punto piu’ alto di una ripida collina, intorno al quale si andarono a disporre, in cerchi concentrici, le case di abitazione. Lo sperone tufaceo, alto sulla campagna circostante, ha in pratica un’unica via di accesso carrabile, diretta alla Piazza e alla Rocca Colonna.

La Rocca e’ rimasta in abbandono fino al 2005 quando, con un cospicuo finanziamento pubblico, e’ stata sottoposta ad importanti lavori di recupero e ristrutturazione. Ad oggi i lavori sono terminati, la Rocca e’ visitabile, ed e’ in attesa di una definitiva destinazione d’uso.

Viverenuovo.it – ed il suo ideatore e creatore Primo Sommaro – fin dal 2005  ha seguito molto da vicino la preparazione e lo svolgimento dei lavori di recupero della Rocca, raccogliendo un corposo archivio fotografico e una notevole documentazione storica. Oggi una parte di questo materiale viene raccolto in un libro e pubblicato anche su Internet.

Di grande interesse sono sia le brevi note di spiegazione, sia il confronto fotografico del “prima” e “dopo” i lavori che, sull’ebook pubblicato su internet, da’ la possibilita’ di bene ingrandire le immagini per una visita della Rocca piu’ minuziosa che dal vero. E’ il caso dei bellissimi affreschi ritrovati sotto lo strato di intonaco (e attribuiti agli Zuccari), cosi’ come dei graffiti lasciati dai prigionieri sui muri della “Camera del Giudizio” (quando l’edificio era un carcere), o del confronto dallo stesso punto di vista dei prospetti o dei solai.

Un lavoro notevole, che merita la piu’ ampia diffusione, e che testimonia, oltre alla indubbia capacita’, la sincera affezione di un “castelnovese importato” per la storia e la cultura del suo paese.

CLIC QUI PER LEGGERE L’EBOOK

error: Content is protected !!